Skip to content

Uffici

Ufficio Scolastico Territoriale  VIII di Vicenza.
Via Borgo Scroffa 2. Vicenza

Dirigente : Dott. Roberto Natale

Vicario: Dott.  Arturo Gaudiosi
_____________________

Orario di apertura al pubblico

_____________________

Accesso a tutti gli uffici dell’ U.A.T. 

 

Mattino Pomeriggio

Lunedì

11.00-13.00

Martedì

14.30-16.30

Mercoledì

11.00-13.00

Giovedì

Venerdì

11.00-13.00

 

L’U.R.P. – Ufficio Relazioni con il Pubblico
(Sportello di informazione all’ingresso del USP)

Mattino Pomeriggio

Lunedì

10.00-13.00

Martedì

10.00-13.00 14.30-16.30

Mercoledì

10.00-13.00

Giovedì

10.00-13.00

Venerdì

10.00-13.00

Nella giornata di sabato l’ufficio è chiuso.

Decreto di riorganizzazione UAT di Vicenza prot. 1470 del 24 febbraio 2017

ARTICOLAZIONE DELL’UFFICIO VIII – AMBITO TERRITORIALE DI VICENZA

(con indicazione dei responsabili di settore e del procedimento)

 

Dirigente:  Dott. Roberto Natale          

Funzioni Vicarie: Dott. Arturo Gaudiosi

L’Ufficio è articolato in 5 Aree:

  • Area n. 1  – Affari generali, Disciplina e Contenzioso
  • Area n. 2 – Comunicazione, Relazioni con il pubblico,  Servizi Informatici
  • Area n. 3 –  Gestione Finanziaria e Economato
  • Area n. 4 – Gestione personale della scuola
  • Area n. 5 –  Gestione attività progettuali a supporto dell’autonomia scolastica

Le Aree sono suddivise in settori, come sotto specificato.

 

AREA N. 1 – Affari Generali,  Disciplina e  Contenzioso
Ufficio del Vicario : Funzioni vicarie. Collegamento tra le  Aree e i vari  settori. Coordinamento quesiti e risposte d’intesa con il Dirigente.  Coordinamento  del ‘Gruppo per la trasparenza e la comunicazione via web’ .  Contenzioso Pensionistico.
Vicario: Gaudiosi Arturo Stanza 103 – tel. 0444-251124 VoIP 88924
Segreteria del Dirigente: Agenda del Dirigente, pubbliche relazioni, comunicazione istituzionale e rapporti con la stampa. Collaborazione con il personale addetto all’assolvimento degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lvo n. 33/2013 e s.m.i. e dalle Linee Guida ANAC. Gestione richieste accesso documentale relative al settore (L. 241/1990).
Segretario del dirigente – Responsabile del procedimento Carollo Alberto Stanza 114 – tel. 0444-251123 VoIP 88923
Affari Generali e Ufficio del personale dell’U.A.T.:  Nomine presidenti commissioni esami di stato 1° ciclo; nomine rappresentanti commissioni esami regionali; istruttoria intitolazione edifici scolastici; riconoscimento iniziative di aggiornamento e formazione a carattere provinciale; patrocini dell’U.A.T. – Amministrazione del personale: orario e presenze in servizio; congedi e aspettative; visite fiscali; permessi; esoneri e permessi sindacali; rilevazione scioperi; contrattazione sindacale dell’U.A.T. Collaborazione con il personale addetto all’assolvimento degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lvo n. 33/2013 e s.m.i. e dalle Linee Guida ANAC. Gestione richieste accesso documentale relative al settore (L. 241/1990).
Responsabile del settore e  del procedimento: Carollo Alberto Stanza 114 – tel. 0444-251123 VoIP 88923
Ufficio Procedimenti Disciplinari –  Contenzioso:  Procedimenti disciplinari personale docente e A.T.A. Richiesta visite ispettive. Trasferimenti per incompatibilità. Dispense per incapacità didattica e scarso rendimento. Conciliazioni in materia di lavoro. Segreteria di conciliazione. Ricorsi al giudice del lavoro, al giudice amministrativo, al giudice ordinario. Collaborazione con il personale addetto all’assolvimento degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lvo n. 33/2013 e s.m.i. e dalle Linee Guida ANAC. Gestione richieste accesso documentale relative al settore (L. 241/1990).
Responsabile del Settore e del procedimento: Patron Antonietta Stanza 301 – tel. 0444-251138 VoIP 88938
AREA N . 2 – Comunicazione, Relazioni con il pubblico,  Servizi Informatici, Archivio
Centralino Telefonico

  • Maistrello Alessandro –  0444 – 251111 – VoIP 88911
Ufficio  Relazioni  con il Pubblico:  Prima accoglienza, informazioni di carattere generale e/o specifico sulle attività dell’Ufficio; richieste di accesso agli atti (L. 241/1990); distribuzione della modulistica e consulenza nella compilazione. Accettazione suggerimenti, segnalazioni di problemi, disagi e reclami. Gestione sportello elettronico. Collaborazione con il personale addetto all’assolvimento degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lvo n. 33/2013 e s.m.i. e dalle Linee Guida ANAC.
Coordinatore e responsabile del procedimento: Carollo Alberto Stanza 114 – tel. 0444-251123 VoIP 88923
URP Front Office Piano Terra – tel. 0444-251160 VoIP 88960
Gestione Servizi Informatici, Comunicazione Web:  Gestione e sicurezza infrastruttura telematica. Supporto alle Aree per le funzioni Sidi. Consulenza e abilitazioni Funzioni Sidi personale amministrativo e delle scuole. Gestione e aggiornamento sito web. Trasparenza e integrità dell’azione amministrativa (D.Lgs 33/2013 e s.m.i.); procedure Sidi per anagrafe alunni, anagrafe scuole statali e non statali, edilizia scolastica, rilevazioni sulle scuole, dimensionamento rete scolastica. Gestione richieste accesso documentale relative al settore (L. 241/1990).
Responsabile del Settore e del procedimento – Referente provinciale sicurezza informatica Gaudiosi Arturo Stanza 103 – tel. 0444-251124 VoIP 88924
Archivio e Spedizioni:  Protocollo ASP; archivio di deposito; archivio storico; archivio digitale; gestione posta elettronica ordinaria e certificata; spedizioni; archiviazione ottica. Collaborazione con il personale addetto all’assolvimento degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lvo n. 33/2013 e s.m.i. e dalle Linee Guida ANAC. Gestione richieste accesso documentale (L. 241/1990).
Responsabile del  Settore e del procedimento: Domenica Rita Barresi Stanza 1 – tel. 0444-251136 VoIP 88936

AREA N. 3 – Gestione  Finanziaria  e Economato

Monitoraggio dei flussi finanziari scuole statali. Formazione Ambiti Territoriali dei revisori. Gestione delle risorse finanziarie allocate sul Si.Co.Ge. Gestione fondi spese d’ufficio. Conteggi e liquidazione contributi alle scuole paritarie. Liquidazione compensi accessori al personale dell’Ufficio. Rimborsi spese di viaggio. Spese di giudizio, equo indennizzo, interessi legali. Dichiarazioni fiscali sostituto d’imposta. Bandi di gara e contratti. Acquisti di beni e servizi mediante mercato elettronico e Consip. Tenuta registro inventario e materiali di consumo. Assolvimento degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lvo n. 33/2013 e s.m.i. e dalle Linee Guida ANAC. Gestione richieste accesso documentale di settore (L. 241/1990).

Responsabile del Settore e del procedimento: Negri Maria Pia Stanza 314 – tel. 0444-251135 VoIP 88945

 AREA N. 4 – Gestione  personale della scuola

Organici, Reclutamento, Mobilità  e  Ruolo personale  A.T.A.:  Corretto avvio dell’anno scolastico. Definizione Organici; trasferimenti; passaggi di ruolo; assegnazioni provvisorie; utilizzazioni; comandi; procedure concorsuali; graduatorie ad esaurimento; consulenza graduatorie d’istituto; procedure nomine a tempo indeterminato e determinato. Formalizzazione nomine giuridiche a tempo indeterminato. Part-time. Consulenza alle scuole per ricostruzione carriera. Riammissione in servizio. Posizioni economiche personale A.T.A. Anagrafe dimensionamento scolastico. Collaborazione con il personale addetto all’assolvimento degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lvo n. 33/2013 e s.m.i. e dalle Linee Guida ANAC. Gestione richieste accesso documentale di settore (L. 241/1990). Collaborazione con l’Ufficio del Contenzioso per vertenze di settore.
Responsabile del  Settore e del procedimento: Rinaldis Teresa Stanza 104 – tel. 0444-251152 VoIP 88952
Organici,  Reclutamento, Mobilità e Ruolo   Scuola Infanzia e Primaria:   Corretto avvio dell’anno scolastico. Definizione organici; trasferimenti; assegnazioni provvisorie; utilizzazioni; comandi; procedure concorsuali; graduatorie ad esaurimento; consulenza graduatorie d’istituto ; procedure nomine a tempo indeterminato e determinato. Formalizzazione nomine giuridiche a tempo indeterminato; formalizzazione passaggi di ruolo; part-time; consulenza alle scuole per ricostruzione carriera compresi i docenti di religione cattolica; riammissione in servizio. Anagrafe dimensionamento scolastico. Collaborazione con il personale addetto all’assolvimento degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lvo n. 33/2013 e s.m.i. e dalle Linee Guida ANAC. Gestione richieste accesso documentale di settore (L. 241/1990). Collaborazione con l’Ufficio del Contenzioso per vertenze di settore.
Responsabile del Settore e del procedimento: Pivato Dino Stanza 208 – tel. 0444-251128 VoIP 88928
Organici, Reclutamento, Mobilità e Ruolo Scuola Secondaria di 1° e 2° grado:  Corretto avvio dell’anno scolastico. Definizione organici; trasferimenti; passaggi di cattedra e di ruolo; assegnazioni provvisorie; utilizzazioni; comandi; procedure concorsuali; graduatorie ad esaurimento; consulenza graduatorie d’istituto; procedure nomine a tempo indeterminato e determinato; corsi CPIA e serali; corsi ad indirizzo musicale; commissioni strumento; diplomi I e II grado; esami di stato II grado. Formalizzazione nomine giuridiche a tempo indeterminato; formalizzazione passaggi di cattedra e di ruolo; permessi diritto allo studio; part-time; consulenza alle scuole per ricostruzione carriera compresi i docenti di religione cattolica; riammissione in servizio. Anagrafe dimensionamento scolastico. Collaborazione con il personale addetto all’assolvimento degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lvo n. 33/2013 e s.m.i. e dalle Linee Guida ANAC. Gestione richieste accesso documentale di settore (L. 241/1990). Collaborazione con l’Ufficio del Contenzioso per vertenze di settore.
Responsabile del Settore e del procedimento Gaudiosi Arturo – (Coordinatore)  Stanza 103 – tel. 0444-251124 VoIP 88924
Referente sc. sec. 2° grado Conti Angelo –  Stanza 305 – tel. 0444-251140 VoIP 88940
Pensioni, computi,  riscatti, ricongiunzioni:  Corretto avvio dell’anno scolastico. Computo, riscatto e ricongiunzione di servizi e periodi contributivi ai fini del trattamento previdenziale; pensioni correnti; buonuscite; arretrato pensionistico; rapporti con Enti previdenziali; supporto alle scuole per cessazioni e problemi pensionistici. Collaborazione con il personale addetto all’assolvimento degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lvo n. 33/2013 e s.m.i. e dalle Linee Guida ANAC. Gestione richieste accesso documentale di settore ( L. 241/1990). Collaborazione con l’Ufficio del Contenzioso per vertenze di settore.
Responsabile del Settore e del procedimento: Leonardi Livia Valeria Donata Stanza 217 – tel. 0444-251112 VoIP 88912

 

 

AREA N. 5 –  Gestione attività progettuali a supporto dell’autonomia scolastica

Per l’anno scolastico 2018/19, le attività progettuali a supporto dell’autonomia scolastica, riconosciute dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto quali ‘Progetti di riconosciuta rilevanza pedagogico-didattica, formativa e sociale a livello nazionale, regionale e di rete di scuole’, ai sensi del comma 65 dell’art. 1 della legge 107/2015 , sono così ripartite:

Area tematica Referente e-mail Stanza/telefono
Promozione di azioni finalizzate  all’inclusione scolastica con particolare riferimento all’inclusione degli alunni con disabilità, con DSA e con altri BES, nonché degli alunni con origine  migratoria. Coordinamento, sulla base delle linee di indirizzo  dell’USR Veneto e delle innovazioni normative di cui  alD.Lgs.von.66/2017, dei CTS, dei CTI e delle Scuole Polo per l’Inclusione, favorendo la promozione e  lo sviluppo di reti territoriali per  l’inclusione partecipate, sinergiche  e integrate. Gestione del procedimento amministrativo collegato alla determinazione dell’organico di sostegno: rilevazione dei bisogni  delle II.SS., valutazione delle necessità, assegnazione delle risorse sia in fase di diritto sia in fase di deroga, nel rispetto delle normative vigenti. (*)Azioni per il diritto allo studio degli  alunni in  Ospedale  e in situazione di istruzione domiciliare, con particolare riferimento all’implementazione e al monitoraggio degli interventi della Rete di scopo regionale. Claudia Munaro claudia.munaro@istruzionevicenza.it Stanza 315

Tel. 0444251119

VoIP 88919

Educazione alla Legalità. Prevenzione e contrasto al bullismo, al cyberbullismo  e supporto all’USR per il Veneto relativamente ad eventuale contenzioso derivante dalla tematica. Diritto allo Studio e Politiche giovanili. Cittadinanza attiva. Coordinamento CPS e Forags. Valorizzazione della cultura artistica, musicale e della ricerca storica legata al territorio. Maria Annunziata Schiavotto maria.schiavotto@istruzionevicenza.it Stanza 310

Tel. 0444251114

VoIP 88914

Promozione di iniziative rivolte alla divulgazione di sani stili di vita , con particolare riferimento all’alimentazione, all’attività motoria, allo sport ed alla sicurezza stradale. Angela Capuzzo educazionefisica@istruzionevicenza.it Stanza 202

Tel. 0444251176

VoIP 88976

Formazione del personale della scuola prevista dai Piani nazionali specifici: Piano triennale di formazione rivolto ai docenti, piani di formazione per dirigenti scolastici e personale ATA; formazione per Lingua inglese nella primaria, Clil, neoassunti e PNSD. Francesca Calomeni francesca.calomeni@istruzionevicenza.it Stanza 207

Tel. 0444251154

VoIP 88954

Alternanza scuola lavoro. Formazione in tema di alternanza. Orientamento e contrasto alla dispersione. Supporto alle attività di coordinamento alle tematiche dell’apprendistato. Collaborazione alle attività di supporto agli ITS Anna Maria Cardi annamaria.cardi@istruzionevicenza.it Stanza 207

Tel. 0444251134

VoIP 88934

 

 

 

//