Skip to content

Uffici

Ufficio scolastico territoriale n. XIII di Vicenza.
Via Borgo Scroffa 2. Vicenza

Dirigente Reggente: Dr. Domenico Martino

Vicario: Dr.  Arturo Gaudiosi
_____________________

Orario di apertura al pubblico

_____________________


Accesso a tutti gli uffici dell’ U.S.P.

  Mattino Pomeriggio

Lunedì

11.00-13.00  

Martedì

  14.30-16.30

Mercoledì

11.00-13.00  

Giovedì

   

Venerdì

11.00-13.00  

 

L’U.R.P. – Ufficio Relazioni con il Pubblico
(Sportello di informazione all’ingresso del USP)

  Mattino Pomeriggio

Lunedì

9.00-13.00  

Martedì

9.00-13.00 14.30-16.30

Mercoledì

9.00-13.00  

Giovedì

9.00-13.00  

Venerdì

9.00-13.00  

Nella giornata di sabato l’ufficio è chiuso.

ORGANIGRAMMA UFFICI AMMINISTRATIVI   Ufficio Scolastico Territoriale Vicenza
 
DIRIGENTE REGGENTE
Dr. Domenico Martino
 
Funzioni vicarie Dr. Arturo Gaudiosi

 

SEGRETERIA PARTICOLARE   usp.vi@istruzione.it   alberto.carollo.vi@istruzione.it  
Carollo Alberto Gestione segreteria del Dirigente, ufficio stampa e pubbliche relazioni, coordinamento attività dell’URP, trattazione pratiche riservate, rapporti con USR e UST, con Enti e Associazioni del territorio, segreteria di sicurezza, commissioni esami regionali, onorificenze e benemerenze 1° piano tel. 0444 251122-251123
         

 

UFFICIO DEL PERSONALE
Simionato Giulietta Amministrazione del personale dell’UST: orario e presenze in servizio, congedi e aspettative, visite fiscali, permessi, esoneri e permessi sindacali, contrattazione sindacale UST 1° piano tel. 0444 251107
Panighello Erica Gestione assenze dei dirigenti scolastici, organi collegiali della scuola, rilevazione scioperi comparto scuola, supporto alla segreteria del personale e segreteria particolare 1° piano int. 106 tel. 0444 251150
Catalano Sacha        tel. 0444 251150

 

UFFICIO PRIMA ACCOGLIENZA – URP
Rigillo Lucia   piano terra sportello tel. 0444 251160

 

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Rinaldis Teresa
Sant’Ambrogio Elena
 L’ufficio URP ha il compito di favorire i rapporti tra i cittadini e l’Ufficio Scolastico  Provinciale garantendo l’accesso agli atti e fornendo informazioni sull’attività amministrativa e sull’ offerta formativa piano terra URP tel.0444 251160

 

CENTRALINO TELEFONICO
Maistrello Alessandro centralino 2° piano int. 203 tel.0444 251111

 

SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA
Organici, trasferimenti, passaggi di ruolo, assegnazioni provvisorie, utilizzazioni, comandi, riammissioni in servizio, procedure concorsuali, graduatorie ad esaurimento, reclutamento, procedure nomine a tempo indeterminato e determinato, part-time, permessi diritto allo studio, ricostruzione carriera,  assenze e congedi.
Pivato Dino Funzionario responsabile 2° piano int. 208 tel.0444 251128
Dal Ferro    Ivana mobilità scuola infanzia, graduatoria ad esaurimento scuola infanzia, ruolo, passaggi di ruolo 2° piano int. 207 tel.0444 251134
Dalla Grana Lidia collaborazione graduatoria ad esaurimento scuola primaria, mobilità, ruolo 2° piano int. 210 tel.0444 251125
Franceschi   Fiorlisa collaborazione graduatoria ad esaurimento, mobilità, ruolo 2° piano int. 207 tel.0444 251133
Vecchiato    Orazio Riccardo collaborazione graduatoria ad esaurimento, mobilità, ruolo 2° piano int. 206 tel.0444 251132
Pascali Caterina  collaborazione e supporto  2°piano int.207  tel.0444 251133

 

SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO
Organici, corsi per lavoratori, trasferimenti, passaggi di cattedra e di ruolo, trasferimenti per incompatibilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie e comandi, reggenza dirigenti scolastici ed esoneri collaboratori vicari, ruolo I e II grado, ricostruzioni di carriera, procedure concorsuali personale di ruolo, graduatorie ad esaurimento, procedure nomine a tempo indeterminato I e II grado, nomine a tempo determinato I e II Grado, congedi e aspettative, part-time, insegnanti di religione, permessi diritto allo studio, permessi sindacali, scuole non statali
Dal Bello Teresa Funzionario responsabile 1° piano int. 103 tel.0444 251124
Bocca Alessandro collaborazione e supporto 1° piano int. 104 tel.0444 251141
Cecchi Gabriella organici, mobilità, congedi e aspettative 1° piano int. 105 tel.0444 251139
Pennesi Saletta graduatorie, ruolo, congedi e aspettative 1° piano int. 111  tel.0444 251147
Rizzi Antonella collaborazione e supporto 1° piano int. 113 tel.0444 251108
Tognolo Silvana collaborazone e supporto 1° piano int. 113 tel.0444 251108

 

SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO
Organici, trasferimenti, passaggi di cattedra e di ruolo, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie e comandi, corsi serali, definizione disponibilità nomine  a tempo indeterminato e determinato II Grado, diplomi I e II grado, esami stato II grado, libera professione
Terranova Nicola Funzionario responsabile 1° piano int. 101 tel.0444 251159
Conti Angelo organici, mobilità, diplomi 1° piano int. 101 tel.0444 251140
Mariano Stefania organici, mobilità, diplomi 1° piano int. 101 tel.0444 251159
Toniolo Luca organici, mobilità, 1° piano int. 101 tel.0444 251140
Negri Maria Pia equipollenze titoli di studio, certificati sostitutivi,  diplomi, dispense per inabilità/inidoneità, riconoscimenti infermità causa di servizio, equo indennizzo 3° piano int. 307 tel.0444 251175
Barresi Domenica Rita esami di stato 3° piano int. 309 tel.0444 251118

 

PERSONALE A.T.A.
Organici, trasferimenti, assegnazioni provvisorie, utilizzazioni, passaggi, procedure concorsuali, nomine a tempo indeterminato e determinato, permessi diritto allo studio, part-time, riammissioni in servizio, ricostruzione carriera, periodo di prova, assenze e congedi, decadenze, consiglio di amministrazione provinciale, attribuzione posizione economica.
Russo Ivan Funzionario responsabile 3° piano int. 303 tel.0444 251155
Meda Daniele collaborazione e supporto 3° piano int. 304 tel.0444 251131
Bonamigo Paola collaborazione alla sezione 3° piano int. 304 tel.0444 251131
Menotti Nicoletta collaborazione alla sezione 3° piano int. 304 tel.0444 251131

 

   collaborazione e supporto  3° piano  int. 304 tel.0444 251131
PENSIONI E RISCATTI
Prospetti pensione e progetti buonuscita, riliquidazioni  pensioni e buonuscite, ricongiunzioni servizi ex art. 115 DPR 1092/73, rimborsi contributivi, computi e riscatti ai fini pensione, sistemazioni contributive, ricongiunzioni legge 29/79 e legge 45/90, costituzioni posizioni assicurative, adesioni Fondo Espero, totalizzazioni servizi, arretrato pensionistico
Livia Leonardi Funzionario responsabile 2° piano int. 219 tel.0444 251112
Rodighiero M. Grazia pensioni – lettere dalla A alla C 2° piano int. 213 tel.0444 251103
Terzo Barbara pensioni – lettere dalla  G alla Q 2° piano int. 214 tel.0444 251129
Leonardi Livia pensioni – lettere dalla  D alla F e dalla R alla Z 2° piano int. 217 tel.0444 251112
Rodighiero M. Grazia computi, riscatti, ricongiunzioni – lettere dalla A alla C 2° piano int. 213 tel.0444 251103
Terzo Barbara computi, riscatti, ricongiunzioni – lettere dalla D alla Q 2° piano int. 214  tel.0444 251129
  computi, riscatti, ricongiunzioni – lettere dalla R alla Z 2° piano int. 218  
Tomba Matilde registrazioni, rimborso contributi, attività supporto 2° piano int. 212 tel.0444 251115
Bortoli Roberto registrazioni, rimborso contributi, attività supporto 2° piano int. 216 tel.0444 251153
Vidale Licia registrazioni, rimborso contributi, attività supporto 2° piano int. 218 tel.0444 251102
Bortoli  Stefano collaborazione e supporto 2° piano    

 

DISCIPLINA E CONTENZIOSO
Contenzioso: conciliazioni in materia di lavoro, segreteria di conciliazione, ricorsi al giudice del lavoro, al giudice amministrativo, al giudice ordinario e alla Corte dei Conti in materia pensionistica. Disciplina: procedimernti disciplinari personale docente e A.T.A., richiesta visite ispettive, trasferimenti per incompatibilità, dispense per incapacità didattica e scarso rendimento
Patron Antonietta Funzionario responsabile 3° piano int. 301 tel.0444 251138
Giambersio Annamaria segreteria di conciliazione, disciplina, ricorsi alla Corte dei Conti, collaborazione e supporto 3° piano int. 302 tel.0444 251117
Schiavotto Simonetta segreteria di conciliazione, ricorsi al T.A.R., al Capo dello Stato, al giudice ordinario, collaborazione e supporto 3° piano int. 302 tel.0444 251117

 

RAGIONERIA
Gestione fondi, assegnazioni, compensi accessori, missioni, scuole paritarie, Durc, Equitalia, Invalsi, provvidenze al personale MIUR, rilevazioni oneri e flussi finanziari, finanziamenti autoaggiornamento dirigenti scolastici e formazione insegnanti di religione, spese di giudizio, spese equo indennizzo, rivalutazione monetaria, verifica verbali revisori conto consuntivo
Traversone Mariangela Funzionario responsabile 3° piano int. 314 tel.0444 251145
Monterosso Enrico collaborazione e supporto 3° piano int. 311 tel.0444 251154
Finelli Carmen collaborazione e supporto 3° piano int. 310 tel.0444 251116
         

 

ECONOMATO
Economato, tessere AT & BT, inventario
Cannioto Roberto Consegnatario Economo 3° piano int. 316 tel.0444 251174

 

SERVIZIO TRASMISSIONE DATI
Trasmissione dati, rapporti con EDS, abilitazioni SIDI, sicurezza informatica, , funzioni SIDI, aggiornamento e gestione sito web, comunicazioni istituzionali.
Gaudiosi  Arturo Funzionario responsabile 1° piano int. 107 tel.0444 251126
Laudati Anna edilizia scolastica,anagrafe alunni, anagrafe scuole non statali,rilevazioni sulle scuole, rete scolastica, collaborazione e supporto 1° piano int. 108 tel.0444 251126

 

ARCHIVIO E SPEDIZIONE
Archivio corrente e deposito, corrispondenza in entrata e uscita, protocollo
Benetti Cinzia Responsabile piano terra tel.0444 251158
Fabris Gabriella collaborazione e supporto piano terra tel.0444 251136
Chiapperini Michele collaborazione e supporto piano terra tel.0444 251136
Scapinello Luciano collaborazione e supporto piano terra tel.0444 251136
Toldo Stefano collaborazione e supporto piano terra tel.0444 251136
Polauszach Mirko spedizione 2° piano int. 205 tel.0444 251109
Sella Luigi spedizione 2° piano int. 205 tel.0444 251109
Mongiovì Gaetano spedizione 2° piano int. 205 tel.0444 251109

 

UFFICIO EDUCAZIONE FISICA
Organizzazione giochi gioventù, campionati studenteschi, manifestazioni sportive, rapporti con il CONI, coordinamento e vigilanza attività sportiva scolastica
Sira  Miola Coordinatrice Ufficio 2° piano int. 202 tel.0444 251176
         
         

 

UFFICIO INTERVENTI EDUCATIVI      fax.0444.251163
DOCENTI UTILIZZATI
Annamaria Pretto* annamaria.pretto@istruzionevicenza.it tel.0444 251104
Claudia Munaro claudia.munaro@istruzionevicenza.it tel.0444 251119
Maria Anna Schiavotto maria.schiavotto@istruzionevicenza.it tel.0444 251116

(*) utilizzo ex art. 26, comm a 8, legge n. 448/1998 – anni scolastici 2011-2013

___________________________________________________

Formazione e aggiornamento del personale della scuola
  Formazione e aggiornamento dirigenti scolastici Annamaria Pretto   
  Formazione e aggiornamento docenti Annamaria Pretto
  Formazione docenti neo assunti Annamaria Pretto
  Formazione e aggiornamento personale ATA Annamaria Pretto
  Formazione docenti primaria lingua inglese Annamaria Pretto
  Formazione – Educazione sulla sicurezza/privacy-ECDL Annamaria Pretto
     
  Personale Amministrativo:supporto Negri Maria Pia – Barresi Domenica Rita – Spolverato Fiorella (formazione ATA)

_____________________________________________________

Integrazione alunni disabili

 

 Claudia Munaro
Organico di sostegno  
Formazione insegnanti di sostegno  
Formazione docenti curricolari sulla disabilità e DSA  
Iniziative provinciali per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento  
Iniziative per gli alunni con ADHD e altri problemi comportamentali  
Sportello Provinciale Autismo  
Supporto e coordinamento CTI  
Supporto al CTS per i servizi sulle tecnologie per la disabilità  
Collaborazione con le ULSS e l’Amministrazione Provinciale per  
l’integrazione scolastica, i DSA e i problemi comportamentali  
Rapporti con le associazioni dei genitori di alunni con disabilità e DSA  
Finanziamenti scuola paritarie per l’integrazione degli alunni con disabilità  
     
Personale Amministrativo:collaborazione e supporto Negri Maria Pia- Barresi Domenica Rita  

_____________________________________________________

Interventi sociali correlati con il territorio

 

Integrazione alunni stranieri – nomadi Annamaria Pretto
Intercultura Annamaria Pretto
Teatri, musei, cultura veneta, iniziative culturali locali Annamaria Pretto
Pari opportunità Annamaria Pretto
  Annamaria Pretto
Personale Amministrativo:supporto Fiorella Spolverato

_____________________________________________________

Ordinamenti e curricola
Scuola dell’infanzia e primaria Annamaria Pretto
Scuola secondaria di primo grado Annamaria Pretto
Esame di Stato al termine del primo ciclo d’istruzione Annamaria Pretto
Sistema nazionale di valutazione Annamaria Pretto
Qualità della scuola PQM Annamaria Pretto
Scuola secondaria di secondo grado Annamaria Pretto
Esame di Stato al termine del secondo ciclo d’istruzione Annamaria Pretto
Scuole paritarie Annamaria Pretto
   
Personale Amministrativo: supporto Barresi Domenica Rita – Negri Maria Pia

_____________________________________________________

Obbligo scolastico, obbligo formativo e formazione integrata

 

Obbligo d’istruzione/ formativo/diritto-dovere Annamaria Pretto
Osservatorio / dispersione scolastica Annamaria Pretto
Orientamento Annamaria Pretto
Alternanza Scuola Lavoro Annamaria Pretto
Formazione superiore Annamaria Pretto
Educazione degli adulti (EDA) Annamaria Pretto
Programma europeo LLP Annamaria Pretto
   
Personale Amministrativo:supporto Fiorella Spolverato
Referente:
Anagrafe Regionale Obbligo Formativo (Aris)- Procedure connesse ai permessi di studio (150 ore)-Rilevazione esiti scrutini ed esami di stato 1° e 2° ciclo
Cecchi  Gabriella 
                   Tel 0444- 251139
Referente ARIS – Anagrafe regionale istituzioni scolastiche – popolazione scolastica- ( con connesse rilevazione alunni stranieri,attrazionisti e nomadi). Gestione ARS (ex AROF) anagrafe regionale studenti  Fiorella Spolverato
                  Tel 0444- 251162

 

Politiche giovanili
Educazione alimentare  Maria A. Schiavotto
Educazione ambientale  Maria A. Schiavotto
Educazione alla salute  Maria A. Schiavotto
Prevenzione alle tossicodipendenze  Maria A. Schiavotto
Benessere e progetti associati  Maria A. Schiavotto
Partecipazione studentesca  Maria A. Schiavotto
Consulta degli studenti  Maria A. Schiavotto
Educazione alla legalità, Cittadinanza e Costituzione  Maria A. Schiavotto
Prevenzione del disagio e del bullismo   Maria A. Schiavotto
Rapporti con associazioni dei genitori   Maria A. Schiavotto
   
Personale Amministrativo:collaborazione e supporto Barresi Domenica Rita 

_____________________________________________________

 

Progetti speciali e didattica disciplinare
Reti di scuole per il Riordino: Delivery, CTS e Dipartimenti didattica e certificazione delle competenze, Didattica laboratoriale, Integrazione delle Scienze, Orientamento Annamaria Pretto
Rete bibliotecaria scolastica Annamaria Pretto
Progetto musica Annamaria Pretto
Progetto Lauree Scientifiche Annamaria Pretto
Didattica lingue straniere Annamaria Pretto
Progetto Poseidon Annamaria Pretto
CLIL Annamaria Pretto
Innovazione tecnologica e didattica –LIM, Cl@ssi 2.0, Scuol@ 2.0 Annamaria Pretto
   
Personale Amministrativo:collaborazione e supporto  Negri Maria Pia – Barresi Domenica Rita

Ufficio Interventi Educativi

fax.0444.251163

 

 

//