Skip to content

Uffici

Ufficio Scolastico Territoriale  VIII di Vicenza.
Via Borgo Scroffa 2. Vicenza

Dirigente : Dr. Giorgio Corà

Vicario: Dr.  Arturo Gaudiosi
_____________________

Orario di apertura al pubblico

_____________________

 

Accesso a tutti gli uffici dell’ U.A.T. 

Mattino Pomeriggio

Lunedì

11.00-13.00

Martedì

14.30-16.30

Mercoledì

11.00-13.00

Giovedì

Venerdì

11.00-13.00

 

L’U.R.P. – Ufficio Relazioni con il Pubblico
(Sportello di informazione all’ingresso del USP)

Mattino Pomeriggio

Lunedì

10.00-13.00

Martedì

10.00-13.00 14.30-16.30

Mercoledì

10.00-13.00

Giovedì

10.00-13.00

Venerdì

10.00-13.00

Nella giornata di sabato l’ufficio è chiuso.

 

ARTICOLAZIONE DELL’UFFICIO VIII – AMBITO TERRITORIALE DI VICENZA

(con indicazione dei responsabili di settore e del procedimento)

 

Dirigente:  Dr. Giorgio Corà    -     Funzioni Vicarie    : Dr. Arturo Gaudiosi   
L’Ufficio è articolato in 5 Aree:

  • Area n. 1  – Affari generali, Disciplina e Contenzioso
  • Area n. 2 – Comunicazione, Relazioni con il pubblico,  Servizi Informatici
  • Area n. 3 -  Gestione Finanziaria e Economato
  • Area n. 4 – Gestione personale della scuola
  • Area n. 5 -  Gestione attività progettuali a supporto dell’autonomia scolastica

Le Aree sono suddivise in settori, come sotto specificato.

 

AREA N. 1 - Affari Generali,  Disciplina e  Contenzioso
Ufficio del Vicario : Funzioni vicarie. Collegamento tra le  Aree e i vari  settori. Coordinamento quesiti e risposte d’intesa con il Dirigente.  Coordinamento  del ‘Gruppo per la trasparenza e la comunicazione via web’ .  Contenzioso Pensionistico.
Vicario: Gaudiosi Arturo  Stanza 103 – tel. 0444-251124 VoIP 88924
Segreteria del Dirigente: Agenda del dirigente, pubbliche relazioni,   comunicazione istituzionale e rapporti con la stampa. 
Responsabile del  Settore e del procedimento Carollo Alberto Stanza 114 – tel. 0444-251123 VoIP 88923
Affari Generali e Ufficio del personale dell’U.A.T.:  Nomine presidenti commissioni esami di stato 1° ciclo; nomine rappresentanti commissioni esami regionali; istruttoria intitolazione edifici scolastici; riconoscimento iniziative di aggiornamento e formazione a carattere provinciale; patrocini dell’U.A.T. – Coordinamento U.R.P. – Gestione assenze dei dirigenti scolastici, organi collegiali della scuola, rilevazione scioperi comparto scuola. – Amministrazione del personale: orario e presenze in servizio; congedi e aspettative; visite fiscali; permessi; esoneri e permessi sindacali; contrattazione sindacale dell’U.A.T.
Responsabile del Settore e del procedimento: Carollo Alberto Stanza 114 – tel. 0444-251123 VoIP 88923
Ufficio Procedimenti Disciplinari -  Contenzioso:  Procedimenti disciplinari personale docente e A.T.A. Richiesta visite ispettive. Trasferimenti per incompatibilità. Dispense per incapacità didattica e scarso rendimento: Conciliazioni in materia di lavoro. Segreteria di conciliazione. Ricorsi al giudice del lavoro,  al giudice amministrativo, al giudice ordinario.
Responsabile del Settore e del procedimento: Patron Antonietta  Stanza 301 – tel. 0444-251138 VoIP 88938
AREA N . 2 - Comunicazione, Relazioni con il pubblico,  Servizi Informatici, Archivio
Ufficio  Relazioni  con il Pubblico:   Prima accoglienza, informazioni  di carattere generale e/o specifico sulle attività dell’Ufficio;  richieste di  accesso agli atti;  distribuzione della modulistica e  consulenza nella compilazione.  Accettazione suggerimenti, segnalazioni  problemi, disagi e reclami.  Gestione  sportello elettronico.
Coordinatore e responsabile del procedimento: Carollo Alberto Stanza 114 – tel. 0444-251123 VoIP 88923
URP Front Office Piano Terra – tel. 0444-251160 VoIP 88960
Gestione servizi informatici, comunicazione web:  Gestione e sicurezza infrastruttura telematica . Supporto alle Aree per le funzioni Sidi. Consulenza e abilitazioni Funzioni Sidi personale amministrativo e delle scuole. Gestione sito web. Trasparenza e integrità dell’azione amministrativa; anagrafe alunni, anagrafe scuole statali e non statali, edilizia scolastica,  rilevazioni sulle scuole, dimensionamento a Sidi rete scolastica.
Responsabile del Settore e del procedimento – Referente provinciale sicurezza informatica Gaudiosi Arturo Stanza 103 – tel. 0444-251124 VoIP 88924
Archivio e Spedizioni:  Archivio di deposito, archivio storico, archivio digitale; protocollo ASP.  Gestione posta elettronica ordinaria e certificata. Spedizioni.Archiviazione ottica. Collaborazione con tutte le Aree per ricerca e prestito fascicoli e ricollocazione dopo la lavorazione.Riorganizzazione dell’archivio (riordino fascicoli, scarico materiale scaduto  o inutilizzabile; catalogazione e creazione di un sistema di ricerca veloce).
Responsabile del  Settore e del procedimento: Benetti Cinzia Stanza 1 – tel. 0444-251136VoIP 88936

AREA N. 3 - Gestione  Finanziaria  e Economato

Monitoraggio dei flussi finanziari scuole statali. Controllo dei verbali dei revisori dei conti D.I. 44/2001.  Controllo dei bilanci e dei conti consuntivi delle istituzioni educative. Formazione Ambiti Territoriali  dei revisori. Gestione delle risorse finanziarie allocate sul Si.Co.Ge  secondo le indicazioni dell’USR. Gestione fondi spese d’ufficio. Conteggi e liquidazione contributi alle scuole paritarie. Liquidazione compensi accessori al personale dell’Ufficio. Rimborsi spese di viaggio. Spese di giudizio, equo indennizzo, interessi legali. Dichiarazioni fiscali sostituto d’imposta. Acquisti  mediante mercato elettronico e Consip. Tenuta registro inventario  e materiali di consumo.  Acquisti di beni e di servizi della p.a., mediante ricorso al mercato elettronico e alle convenzioni  Consip

Responsabile del Settore e del procedimento: Traversone Mariangela Stanza 314 – tel. 0444-251145VoIP 88945
 AREA N. 4 - Gestione  personale della scuola
Organici, Reclutamento, Mobilità  e  Ruolo personale  A.T.A.:  Definizione Organici; trasferimenti; passaggi di ruolo;  assegnazioni provvisorie;  utilizzazioni; comandi; procedure concorsuali; graduatorie ad esaurimento;  consulenza graduatorie d’istituto; procedure nomine a tempo indeterminato e determinato.  Formalizzazione nomine giuridiche a tempo indeterminato. Part-time.  Consulenza alle scuole per ricostruzione carriera. Riammissione in servizio. Posizioni economiche personale A.T.A.
Responsabile del  Settore e del procedimento: Cecchi Gabriella Stanza 104 – tel. 0444-251141 VoIP 88941
Organici,  Reclutamento, Mobilità e Ruolo   Scuola Infanzia e Primaria:   Definizione organici;  trasferimenti;  assegnazioni provvisorie;  utilizzazioni; comandi;  procedure concorsuali;  graduatorie ad esaurimento;  consulenza graduatorie d’istituto ; procedure nomine a tempo indeterminato e determinato. Formalizzazione nomine giuridiche a tempo indeterminato;  formalizzazione passaggi di ruolo;  part-time;  consulenza alle scuole per ricostruzione carriera compresi i docenti di religione cattolica; riammissione in servizio;
Responsabile del Settore e del procedimento: Pivato Dino Stanza 208 – tel. 0444-251128 VoIP 88928
Organici, Reclutamento, Mobilità e Ruolo Scuola Secondaria di 1° e 2° grado:  Definizione organici; trasferimenti;  passaggi di cattedra e di  ruolo;  assegnazioni provvisorie; utilizzazioni; comandi;  procedure concorsuali; graduatorie ad esaurimento;  consulenza graduatorie d’istituto; procedure nomine a tempo indeterminato e determinato; corsi CPIA e serali; corsi ad indirizzo musicale; commissioni strumento; diplomi I e II grado; esami di stato II grado. Formalizzazione nomine giuridiche a tempo indeterminato;  formalizzazione passaggi di cattedra e di ruolo;  permessi diritto allo studio;  part-time;  consulenza alle scuole per ricostruzione carriera compresi i docenti di religione cattolica; riammissione in servizio;
Responsabili del Settore e del procedimento Dal Bello Teresa -Referente 1° grado Stanza 113 – tel. 0444-251108 VoIP 88908-Terranova Nicola –  Referente 2° grado -Stanza 306 – tel. 0444-251155 VoIP 88955
Pensioni, computi,  riscatti, ricongiunzioni, arretrato pensionistico:  Computo, riscatto e ricongiunzione di servizi e periodi contributivi ai fini del trattamento previdenziale;  pensioni correnti; buonuscite;  arretrato pensionistico; rapporti con Enti previdenziali;  supporto alle scuole su cessazioni e problemi pensionistici.
Responsabile del Settore e del procedimento: Leonardi Livia Stanza 217 – tel. 0444-251112 VoIP 88912

 

AREA N. 5 – Attività progettuali a supporto dell’autonomia scolastica

Per l’anno scolastico 2016/14, su decisione dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto ai sensi del comma 65 dell’art. 1 della legge 107/2015 – ‘Progetti di riconosciuta rilevanza pedagogico-didattica, formativa e sociale a livello nazionale, regionale e di rete di scuole’, i settori che costituiscono l’Area 5 sono quattro e al coordinamento di ciascuno sono stati assegnati cinque docenti.  Per maggiori dettagli: Nota UST prot 12222.30-09-2016

 

1. settore

Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica: potenziamento dell’inclusione scolastica anche con particolare riferimento all’inclusione di alunni stranieri e di quelli con disabilità. Per maggiori dettagli: Nota UST prot 12222.30-09-2016

Azioni di sistema per favorire l’inclusione degli alunni con disabilità della Provincia, DSA e BES 

Munaro Claudia

stanza 315 – tel. 0444/251119

claudia.munaro@istruzionevicenza.it

CTS – Bullismo

Calomeni Francesca

francesca.calomeni@istruzionevicenza.it

2. settore

Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica e valorizzazione della cultura artistica e musicale. Per maggiori dettagli: Nota UST prot 12222.30-09-2016

Politiche Giovanili, Educazione alla Legalità, contrasto al bullismo

Schiavotto Maria Annunziata

stanza 310 – tel. 0444/251114

maria.schiavotto@istruzionevicenza.it

3. settore

Sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e dello sport.  Per maggiori dettagli: Nota UST prot 12222.30-09-2016

Supporto e sostegno alle attività per il benessere psico-fisico e sportivo dei ragazzi e delle ragazze delle scuole di ogni ordine e grado

Sottoriva Lorena

stanza 202 – tel. 0444/251176

lorena.sottoriva@istruzionevicenza.it

4. settore

Supporto alle istituzioni scolastiche ed alle loro reti per l’attuazione e l’implementazione della Legge 107/2015. Per maggiori dettagli: Nota UST prot 12222.30-09-2016

Attuazione e implementazione Alternanza Scuola Lavoro

Cardi Anna Maria

annamaria.cardi@istruzionevicenza.it

//